MARIO MARCASSA
Mario è diplomato al Conservatorio in Contrabbasso, e, successivamente, in Didattica della Musica, musicista completo e creativo, Mario Marcassa suona con tantissimi artisti di estrazione classica e jazzistica e dopo alcune esperienze concertistiche con l’orchestra della Rai di Firenze nel 1984-85 fonda insieme a Luca Donini la “Future Orchestra Jazz Big Band” con la quale incide nel 1993 il Cd “Big Bossa”.
Nello stesso anno lo troviamo in tournèe con il Fusion Quartet a Mosca, in Russia, suonando anche per la TV di Stato”Ostankino”. Mario si è esibito oltre in Italia anche all’estero (USA, Russia, Germania, Francia, Austria e Slovenia).Endorser della Manne Guitars di Schio (Vi), tiene vari seminari sia come bassista che come tecnico del suono.
Ha collaborato e collabora tuttora in vari gruppi sia a livello discografico che in attività live (Tullio De Piscopo, Leandro Barsotti, FrekAntoni, Alsoband, Gen Arcobaleno, Marco Baxa, ecc).
Sono oltre 20 i CD che Mario ha inciso come bassista e tutti e otto i cd del Luca Donini Quartet.
Insegnante di Educazione Musicale nella scuola pubblica e di basso in quelle private.
Titolare dal 1994 del prestigioso studio di registrazione Cat Sound Studio, dove svolge attività di tecnico del suono, arrangiatore, compositore e bassista,
Dal 1999 è dimostratore e beta-tester per Avid/Digidesign.
Ha inoltre composto e arrangiato la colonna sonora dei films “il sentiero dei pettirossi (1999) e “Quando tornano le rondini” (2000)”.
Dal 2008 infine è titolare della etichetta discografica Cat Sound Records che distribuisce anche gli ultimi lavori discografici del Luca Donini Quartet.