Mario Marcassa

Mario è diplomato al Conservatorio in Contrabbasso, e, successivamente, in Didattica della Musica, musicista completo e creativo,

Mario Marcassa suona con tantissimi artisti di estrazione classica e jazzistica e dopo alcune esperienze concertistiche con l’orchestra della Rai di Firenze nel 1984-85  fonda insieme a Luca Donini la “Future Orchestra Jazz Big Band” con la quale incide nel 1993 il Cd “Big Bossa”.

 

Nello stesso anno lo troviamo in tournèe con il Fusion Quartet a Mosca, in Russia, suonando anche per la TV di Stato”Ostankino”. Mario si è esibito oltre in Italia anche all’estero (USA, Russia, Germania, Francia, Austria e Slovenia).

 

Endorser della Manne Guitars di Schio (Vi), tiene vari seminari sia come bassista che come tecnico del suono.

 

Ha collaborato e collabora tuttora in vari gruppi sia a livello discografico che in attività live (Tullio De Piscopo, Leandro Barsotti, FrekAntoni, Alsoband, Gen Arcobaleno, Marco Baxa, ecc).

 

Sono oltre 20 i CD che Mario ha inciso come bassista e tutti e otto i cd del Luca Donini Quartet.

 

Insegnante di Educazione Musicale nella scuola pubblica e di basso in quelle private.

 

Ttitolare dal 1994 del prestigioso studio di registrazione Cat Sound Studio,  dove svolge attività di tecnico del suono, arrangiatore, compositore e bassista,

 

Dal 1999 è dimostratore e beta-tester per  Avid/Digidesign.

 

Ha inoltre composto e arrangiato la colonna sonora dei films “il sentiero dei pettirossi (1999) e “Quando tornano le rondini” (2000)”.

 

Dal 2008 infine è titolare della etichetta discografica Cat Sound Records che distribuisce anche gli ultimi lavori discografici del Luca Donini Quartet.