Luca Donini con il suo sax è protagonista nella notte di Calici di Stelle

Padova: musica in terrazza per gustare Calici di Stelle

Padova Concerti jazz e buona cucina ai piedi dei Colli Euganei per festeggiare la notte di San Lorenzo e brindare fra cantina, vigne e una fresca terrazza. In cerca di stelle cadenti, bottiglie e sapori nascosti.

Per ammirare lo spettacolo celeste e brindare in compagnia si comincia già mercoledì 8 agosto, nella terrazza esterna Boé, per assaggiare i bianchi Milantetranquillo e il Milante vivace. Il 9 agosto la terrazza si carica di bollicine, colori e musica per assaggiare vini e spumanti della Cantina Montefasolo con il sottofondo della Luca Donini Jazz Band e lo spettacolo InArteVino, con Luca Donini al sax, David Cremoni alla chitarra e Roger Constant, che suona su bicchieri, bottiglie, piccole botti e barrique, come fossero percussioni. L’artista Emma Bignardi intingerà il pennello nel bicchiere per dipingere con il vino la scenografia, ispirandosi al gusto e alle note jazz.

Il 10 agosto si replica con il Luca Donini Duo (chitarra e sax), che esegue la Danza delle lune e altri brani originali dedicati al vino e alla notte di Calici di Stelle. La cena è nel segno dei “piatti stellati”. Gli chef Francois e Adriano propongono ricette dai nomi evocativi delle costellazioni a base di pesce e verdure. Verranno serviti con il Serprino frizzante e il Milante spumantizzato, prima di passare agli ultimi due vini serviti “alla cieca”, ovvero con le etichette coperte per permettere agli ospiti di analizzarne il sapore, giocare sul gusto, apprezzarne le qualità.

 

[Articolo di Valentina Castellano Chiodo per DoveViaggi de Il Corriere della Sera]

2012-08-08T09:34:05+00:00